Passa ai contenuti principali

"Case rosse" di Alberto Coco

  LuoghInteriori editore, 2023, pagg. 216. Incipit "Sono inginocchiato nel sedile posteriore della Fiat 1100 color verde oliva di papà. Mia sorella Olga si è sistemata al mio fianco nella stessa posizione. Attraverso il finestrino guardiamo l'ingresso del civico 9 di viale Monza. Mamma si è fermata a parlare con le cornacchie allineate davanti al portone d'ingresso. Stringe mani, abbraccia, si asciuga le lacrime. É un addio, il mio primo addio. Non so bene cosa sia.  Papà mi ha spiegato che è un saluto che fai quando poi non ti ti vedi più per tanto tempo. Mi farà male, ne sono sicuro. A me fa già male il ciao che dico a Dante la sera. Sembra far male anche a mia sorella: ha il labbro inferiore che tremola come un budino alla fragola. Se piange lei - lei che non piange mai - io piangerò almeno il doppio. L'addio mi riempie di vuoto, mi strige la gola con un nodo". Pensieri luminosi Vi è mai capitato di ascoltare una canzone e fra un ritmo e l'altro la mente ap

"Una mosca bianca" di Maria Ernestina Morello.

 


 

Edizioni Pagine, 2021, pagg. 186.

 

Incipit 

"Il sole si specchiava pallido sui gentili tetti del quartiere Crocetta. In giornate come questa, si elevava dal cuore barocco di Torino la sua sopita anima di spensieratezza. Era l'atmosfera ideale per un matrimonio. Aveva indossato per l'occasione un soprabito nero che le metteva in risalto la vita stretta. La cupola della chiesa si poneva come una vetta da cui i raggi solari giungevano frastagliati in fasce dorate. Lucia scorse dall'angolo della via i colleghi di redazione disposti in cerchio. Temendo di arrivare in ritardo, aveva litigato con il conducente dell'autobus che aveva fatto una fermata di venti minuti in attesa del cambio".

 

Pensieri luminosi 

Ci sono espressioni e modi di dire nella nostra lingua molto significativi e una di queste è "mosca bianca".
Metaforicamente parlando si utilizza questa espressione per definire una persona con peculiari caratteristiche, tanto da renderla una rarità, un caso eccezionale, perchè possiede virtù, pregi e valori rispetto alla maggior parte delle altre persone.
Nello stesso tempo però queste stesse caratteristiche se da una parte rendono quella persona degna di ammirazione, dall'altra pongono la stessa persona disarmata e indifesa agli occhi di chi prova verso di lei invidia, risentimento e può essere facilmente derisa, allontanata.
Partendo proprio da queste riflessioni vi voglio parlare del romanzo intitolato appunto "Una mosca bianca" di Maria Ernestina Morello.
Si narra, in effetti, di una mosca bianca che ha i connotati di una ragazza di vent'anni, torinese, Lucia che udite udite è iscritta al corso di laurea in Lettere classiche e le piace il latino e le traduzioni. Qualcosa forse di anacronistico ai tempi di oggi dove molti giovani intraprendono carriere universitarie con profili scientifici, di marketing, con sbocchi di interprete o traduttore, ecc... La professione di insegnante è spesso bistrattata e  la precarietà è dietro l'angolo.
In realtà Lucia, che vive in una Torino che un po' le assomiglia, nel vento dei vicoli, nel sole che fa capolino sulle guglie delle chiese, in quel sorprendersi delle piccole cose della vita, di provare curiosità, spinta ad osservare, ad andare in profondità delle cose che accadono a lei e nel mondo, l'ho percepita come una persona come tutte le altre, non ha nulla di strano. In realtà l'essere semplici oggi è diventato qualcosa di particolare, così particolare da risultare stravagante.
É la sua autenticità a renderla speciale, vera, in un mondo che mette la superficialità al primo posto e che nasconde invece zone oscure, viziose, eccentriche che lei comunque cercherà di comprendere pur rimandendo ferma nei suoi propositi.
La scrittrice ci accompagna nel variegato, controverso e dinamico mondo della metropoli torinese, così frizzante e piena di cultura e allora ritroviamo la protagonista a camminare tra le sale di mostre d'arte e all'interno dellla notizia, ossia presso una redazione giornalistica che cerca la verità, ha sete di luce.
Si relaziona anche con l'altro sesso; figure maschili però nebulose, ritratte un po' sfuocatamente, quasi di poco spessore se non quella emblematica del professor Roncalli, simbolo di un sapere accademico che ha nutrito il sapere stesso di Lucia; raffinato, di sostanza verso cui la protagonista  ha un sentimento di riconoscenza e nel quale trova tutto il suo mondo, quello degli anni universitari che l'hanno plasmata.
Quella curiosità intellettuale l'ha spinta sempre ad indagare, a porsi delle riflessioni, con una certa personalità, andando anche controcorrente esprimendo la sua opinione perchè dentro di sè sentiva di non poter fare diversamente. 
L'amore attraverserà i giorni di Lucia ma sarà per lei come un pungolo, qualcosa che al comtempo le susciterà felicità e inquietudine; una specie di timore avvolto dal suo perseverante idealismo di fondo, di quell'essere "tutto d'un  pezzo" che le creerà anche qualche ferita e piccoli dolori.
Con una scrittura semplice ma al contempo riflessiva l'autrice ci conduce dentro l'esistenza di questa giovane donna a contatto con il suo quotidiano che ha in lei, nel suo sguardo intelligente e curioso, una scintilla, una luce chiara, avvolgente, cristallina. Fa della sua purezza mentale e fisica uno strumento per combattere piccole e grandi ingiustizie, sempre libera di esprimersi e che possiamo tranquillamente incontrare magari in uno sguardo sfuggente, in un saluto inaspettato, in una parola gentile: una mosca bianca, come un piccolo tesoro.
Mi sono ritrovata nella Lucia universitaria; anch'io come lei ho frequentato un ateneo e a quel tempo riflettevo, mentre giorno per giorno studiavo per prepararmi agli esami, sul mio futuro lavorativo, sulle paure, sui timori, ma anche sulla mia libertà di fare, di fare bene, di essere una persona che vive la sua esistenza con passione e determinazione.
Lucia, amica, donna, sorella, lavoratrice, anima, studiosa, libera di essere, indipendente. Una figura di donna, femminile singolare, plurale maschile in una società spesso pregiudizievole, sessista.
Lucia è però potente nel suo cono di luce, è nel mondo con sorprendente coraggio.
Lascio a voi scoprire le sue svariate vicissitudini e sono sicura che troverete un po' di lei in voi e lei custodirà un po' della vostra anima.
Buona lettura!

 

La mia lampada ha illuminato questa frase:
"Quando Daniele bersagliava Lucia soprattutto per il suo idealismo e la sua mania delle regole grammaticali, Cristiano interveniva a difenderla e, rivolgendosi all'amico, diceva: Tu non la capisci Dizionario! É bella perchè è fatta così: è una mosca bianca!"
 
Gli oli essenziali da utilizzare durante la lettura:
tre gocce di pompelmo e tre gocce di rosmarino da sciogliere nel bruciatore di essenze con candela bianca neutra, per ritrovare la forza di attraversare periodi intensi a livello mentale e avere pensieri chiari.

 
 

Un po' di luce sull'autrice
Maria Ernestina Morello (31 dicembre 1981) è una scrittrice italiana. É sposata e ha tre figlie. Esercita da oltre quindici anni la professione di insegnante. É appassionata di latino e scrittura creativa.



INTERVISTA ALL'AUTRICE

Ciao Maria Ernestina e benvenuta nel mio spazio letterario. Vuoi parlarci un po' di te?
Oltre che scrittrice, sono anche un'insegnante (di lettere e latino), che si conforma poco all'idea di scuola tradizionale. Sono sposata e ho tre figlie, che vedo come un segno del destino, della mia lotta per i diritti delle donne di cui loro sono insieme le beneficiarie e le eredi.

Come è nata la scelta di questo titolo per il tuo romanzo?
"Una mosca bianca" proviene da una citazione all'interno del libro... Non vorrei condizionare il mio lettore attraverso il significato che ha per me, ma preferisco lasciare ognuno libero di scoprire il valore che ha per sè. La letteratura è uno specchio, in cui ci si riflette attraverso le proprie esperienze e le proprie idee.

I tuoi ringraziamenti sono per la tua famiglia e al tuo Angelo "che veglia sempre su di me". Quanto sono importanti i tuoi affetti e il tuo Angelo?
La mia famiglia è la mia forza perchè mi dà la spinta per andare avanti: mi ha sempre spronata e collabora alla promozione del mio romanzo. Mio marito, sin da quando mi ha conosciuta, ha capito che sarei sfiorita senza i miei sogni e mi ha sempre aiutata a realizzarli. Il mio Angelo è il mio amato Professore che mi ha lasciato in eredità non solo il latino ma anche l'amore per l'insegnamento. Nei momenti di sfiducia, lo richiamo alla mente e lo immagino mentre mi dà una pacca sulla spalla e mi dice "Coraggio", come era solito fare.
 
La prefazione è scritta da Maria Leone che introduce la figura di Lucia, ma al contempo usa parole di stima nei tuoi confronti. Come è nata l'amicizia e la collaborazione fra voi?
La nostra amicizia  e collaborazione è nata su Facebook da uno scambio di idee sulla donna a partire da un post di un contatto comune. La stima è reciproca, anche se spesso non è sufficiente a mantenere viva un'amicizia perchè possono intervenire altri fattori.
 
Lucia, la protagonista del tuo romanzo è una figura intelligente, sensibile, timida ma al contempo guarda con occhi realisti l'esistenza. Quanto c'è di Lucia in te e quanto invece in qualche modo si discosta dalla tua personalità?
Negli ideali io e Lucia siamo molto simili. Forse nel temperamento ci discostiamo, ma ad oggi, perchè la timidezza, in modo più o meno presente, è un tratto distintivo di ogni giovane che si approccia al mondo e che inizia a conoscerlo. Una delle più belle considerazioni che ricevo dai lettori è questa: "Mi sono rivisto da giovane".
 
Lo sguardo di Lucia sul mondo è testimonianza di assertività e di libertà di essere. Quanto, secondo te, c'è ancora da fare nella nostra società, soprattutto davanti a testimonianze tragiche in altre parti del mondo, in cui la donna è ritenuta ancora inferiore e per questo limitata nel suo esistere?
Troppo! Provo rabbia perchè la donna è spesso lasciata sola, non solo dal mondo maschile ma anche da quello femminile, esso stesso spesso ancora condizionato dai pregiudizi sociali. Mi fa rabbia l'indifferenza e, quando non c'è indifferenza, che la lotta alla discriminazione femminile sia ridotta a slogan pubblicitari. Manca sostanzialmente una battaglia unanime, dalle grandi istituzioni a ogni singolo individuo. Serve fare rete. A questo scopo, tutti, proprio tutti, grandi e piccoli, dovrebbero adoperarsi alla diffusione della cultura, unico strumento per abbattere ogni discriminazione, ma non sempre è così perchè subentrano altri interessi...
 
Se dovessi utilizzare solo un aggettivo per descrivere Lucia quale utlizzeresti e perchè?
Sarà tanto banale quanto vero, dato il suo nome, ma la assocerei l'aggettivo di "luminosa", perchè porta luce e dà speranza al mondo.

Tu sei una insegnante. Secondo te, il tuo esserlo in quanto donna, dà valore aggiunto al tuo insegnamento?
Certamente! Anche nel mio ambiente "si paga" l'essere donna. Si paga con la discriminazione, con i giudizi, con il mobbing. Cosa cerco di fare io, formichina in questo universo? Parlare, denunciare, lottare con l'esempio, pur sapendo che potrei rischiare di essere calpestata...

Cosa significa per te scrivere?
Libertà. La scrittura è il luogo che nessuno potrà mai sottrarmi e a cui potrò sempre affidare i miei pensieri.
Cura. Perchè, attraverso la scrittura, mi curo dalle ferite del mondo, che non rimangono solo più mie, ma diventano di tutti, e sapere che non sono sola mi fa credere che insieme possiamo trovare una soluzione.
Lotta. Perchè posso gridare al mondo i miei desideri, le mie battaglie, le mie aspettative di un mondo migliore.
 
Hai altri progetti in cantiere? 
Sì, sto proseguendo la storia di Lucia.

Grazie di aver condiviso le tue riflessioni.
Grazie a te per l'impegno  e la professionalità che hai dimostrato!
 



La scrittrice Maria Ernestina Morello




 
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Silenzio imperfetto" di Riccardo Tontaro.

Funambolo edizioni, 2023, pagg. 128.   Incipit "Mai una parola, con nessuno. Ha un sorriso per tutti, ma mai una parola. É il silenzio vivente, dove la metti sta, zitta, come una pietra ben levigata, sommersa dall'acqua di un torrente. Legge sempre, ogni tanto scappa con un paio di libri in borsa, ma o torna subito o la ritroviamo qui vicino. A parte questo, non combina più fesserie, non fa mai danni. Queste alcune delle parole che ascolto ma non sento. Sono quelle che gli infermieri dicono al  mio nuovo dottore, arrivato qui da poco".   Pensieri luminosi  Anni fa ebbi una bellissima esperienza come insegnante di sostegno in una scuola dell'infanzia. Incontrai un bambino che non parlava, chiuso in sè, spesso a braccia conserte ma insolitamente curioso di osservare il paesaggio di là dal vetro. Quando entravo in aula il suo viso era sempre rivolto alla finestra da dove si poteva osservare un bellissimo paesaggio collinare: alcuni alberi in lontanza a formare un piccolo

"Una carezza all'improvviso" Francesca Ziliotto.

Historica edizioni, 2023, pagg. 143. Incipit "Anna aveva quell'immagine davanti agli occhi. Era impietrita, non sapeva se chinarsi a raccogliere il mazzo di tulipani che le era caduto dalle mani in mezzo alla strada o continuare a fissare quell'uomo, fermo al semaforo col cane guida al seguito, di fronte a lei. Le ricordava Leonardo, l'uomo che aveva amato per la vita e che, alla notizia che sarebbe diventato cieco entro breve tempo, era misteriosamente caduto nell'Adige e il suo corpo non era mai stato ritrovato".   Pensieri luminosi   Dopo aver terminato la lettura di questo romanzo, ho fatto un salto temporale negli anni degli studi universitari, quando studiavo concetti psicologici e sociologici e fra quelle pagine ho approfondito il significato di empatia, che è quella capacità di captare le corde emotive dell'altro ed entrare così in sintonia, in una sorta di musicalità percettiva per comunicare in modo sentito e per questo gratificante. Fra le pa

"Un cuore di smeraldo in eredità" di Melissa Bentivegna

    Historica Edizioni, 2023, pagg. 220.    Incipit   "Ester Mineo iniziava ogni giorno come un'ospite che entra nel mondo in punta di piedi. Non poteva sapere che quella mattina, un passo dopo l'altro, sarebbe andata incontro a qualcosa di impensabile. Che tutto stesse per finire, non poteva immaginarlo.  Quello era decisamente un giorno diverso". Pensieri luminosi   Si può lasciare un'eredità morale al prossimo? Si possono abbandonare briciole di un bagliore luminoso piuttosto che un gioiello, simbolo di unità, di completa fiducia nell'altro? Il romanzo della scrittrice Melissa Bentivegna risponde affermativamente a questi interrogativi, perchè tra le pagine della storia che racconta cresce, come un fiore nel deserto, il valore incommensurabile della vita e di come gli esseri umani possano farne uso, in maniera costruttiva o distruttiva, donandone in questo caso  un contorno qualitativo importante che ha i connotati della giustizia, del coraggio, della fidu